Tutti intorno a Gigi Buffon

Gianluigi Buffon (Juventus Turin) during the UEFA Champions

Un capitano non abbandona mai la propria nave, provando fino allo stremo delle sue forze, a trovare insieme ai propri compagni di viaggio, l’ultima isola felice.

Gianluigi Buffon, nella sua conclusiva e al tempo stesso più difficile stagione della sua carriera, ci mette e rimette la faccia, anche a costo di scalfirne l’immagine.

A 40 anni suonati e con dei riflessi fra i pali fisiologicamente calati, ha ancora la forza di motivare sè stesso e gli altri, come un fanciullo sognante sui campi impolverati.

L’eterno ragazzo di Carrara, più che mai in quest’annata, si è assunto il dovere di trascinare i propri compagni dentro e fuori dal campo, sdoppiandosi in ruoli mai impersonificati in anni precedenti.

Gigi Buffon è colui che a Madrid si toglie per un minuto la maschera della “circostanza”, vomitando a cuore aperto tutto ciò che milioni di juventini e non, pensavano in quella triste notte.

Il capitano, è colui che senza peli sulla lingua, non ha paura dei potenti; facendo intuire ai microfoni , che il problema VAR ( pronunciato con timidezza dal proprio presidente) è solo una flebile scusa per velare i vantaggi politici dei soliti club europei.

Buffon è lo scudo ai problemi di gioco della Juventus, nascosti da quell’orgoglio mai domo, continuamente profuso dai più vecchi; capace di tenere in piedi una baracca, che è sempre comunque in prima fila.

Gianluigi Buffon è colui che striglia i propri fratelli dopo la dura sconfitta contro il Napoli; lo stesso che due giorni dopo butta acqua su uno spogliatoio ardente di rabbia .

Gigi è oggi più che mai il totem juventino, l’unica ancora di salvataggio: dove passato, presente e futuro saranno racchiusi nelle ultime 5 partite.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...