Napoli-Juventus: necessità virtù?

Allenamento Juventus a Vinovo

 

Il contesto non è dei più morbidi da calcare; il succo degli interpreti che scenderanno in campo è inaspettatamente più spremuto del solito: eppure la Juventus a Napoli può giocarsi le sue carte.

Il brutto infortunio occorso a Marko Pjaca, il forfait quasi certo di Mario Mandzukic e la non perfetta condizione fisica di Paulo Dybala: pone Allegri dinanzi a delle scelte obbligate e al tempo stesso amletiche.

La sola disponibilità di Higuain (per altro difficilmente quieto nella corrida che lo aspetta) nel reparto offensivo; snaturerà il nuovo vestito bianconero dei 4 assi offensivi, che bene avevano fatto nelle ultime uscite stagionali.

Imbottirsi di centrocampisti e lasciare il Pipita da solo in avanti alla mercè degli azzurri, potrebbe arrecare danni ad una squadra, di per sè, già spesso e volentieri schiacciata all’indietro in questo torneo.

Ecco allora che una delle possibili armi, qualora la Joya non venisse rischiato dal primo minuto, potrebbe essere il gioco di fascia: con il duo sudamericano Alex Sandro-Cuadrado, pronto a sostenere il numero 9 argentino qualche metro più avanti del solito.

L’unico precedente di tale schieramento riscontra dei benevoli ricordi, in quei 70 minuti di Bayern Monaco-Juventus, nei quali Morata, sorretto dai funambolici esterni latini, distrusse la difesa bavarese.

Da allora, tale idea fu accantonata, con i due esterni che ritornarono a fare il loro originale mestiere, sempre però, con ottimo profitto.

Il caso, inaspettatamente, domani sera potrebbe di nuovo riproporli in tale estrema situazione d’ aiuto: e chissà se ancora una volta, di necessità si possa fare virtù.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...