Juventus-Milan 2-1: la vera VERGOGNA è rifiutare il culto della sconfitta.

juventus milan

 

 

Rimontare 6 gol al Camp Nou con qualche episodio dubbio di mezzo è comunque uno spot per il calcio; vincere meritatamente una gara al 95′ con un contestato penalty dopo una gara di bombardamenti nella porta avversaria è un reato sportivo italiano.

Già, tutto come da copione se di mezzo c’è la Vecchia Signora; la regina del calcio italiano, la squadra che da sei anni domina il campionato nostrano, dentro e fuori dal campo.

Sì, perchè la grandezza di un club la si nota nei particolari, nella capacità di leccarsi le ferite dopo un passo falso, senza rimurginare sulle sviste arbitrali ai propri danni.

La Signora in tal caso, (le parole ieri di Dybala insegnano), è sempre ripartita dai propri errori cercando di migliorarli, senza anteporre gli alibi degli errori arbitrali alle mancanze di una Domenica storta.

E’ successo a Milano nella gara di andata contro i rossoneri, ad Udine nella scorsa settimana e addirittura nella passata stagione dopo la cocente eliminazione tedesca contro il Bayern Monaco.

Il culto della sconfitta bianconera sarebbe continuato anche ieri sera, se dopo quel match stradominato contro il Milan, il risultato fosse finito in parità; tralasciando quei due rigori solari non concessi da Massa nel vivo della contesa.

L’ironia della sorte, invece, ha voluto che il 95′ fungesse da specchietto  caduto come una manna dal cielo per il Diavolo, sul quale  giustificare una prestazione “impotente” dinanzi al gigante bianconero.

Oltre allo strapotere tecnico dei Campioni d’Italia, forse, il segreto dell’onnipotenza juventina è proprio nel particolare meno trascurato e attaccabile dai media: accettare il culto della sconfitta. Perchè il campo può toglierti e può dare, ma alla fine è sempre la voce  inappellabile della verità.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...