FORSE BASTA-VA POCO…

12316077_469897619881616_4297764373519546687_n

 

 

Squadra che vince non si cambia.
Una formuletta semplice, ma talmente efficace che fino ad un decennio fa , rappresentava il primo dogma per una club che volesse risultare ambizioso dentro e fuori i confini nazionali.
Il tempo, però, si sa leviga tutto e cancella i particolari, per introdurne altri, che a primo impatto possono sembrare delle ” evoluzioni”; ma che a mente fredda , possono risultare dei notevoli passi indietro: come il turnover.
Certo il calcio è cambiato, la mole di match ed i ritmi sono notevolmente aumentati: ma in modo direttamente proporzionale, sono lievitati anche i conti in banca, dei “nostri” protagonisti.
Questa premessa, per introdurre un “problema”, in casa Juve, che qualcuno aveva già intuito tempo fa e che oggi, forse, un pò in ritardo, si appresta, fortunatamente ad essere risolto: l’identità di squadra.
Certo con i sè ed i ma, non si va da nessuna parte: ma era forse logico, intuire, che un potenziale così imponente, forse, con una varietà maggiore di armi da sparare rispetto all’anno appena trascorso; avesse solo bisogno di incastonare in modo continuo i suoi pezzi al posto giusto.
Le cinque vittorie consecutive fra Campionato e Champions League, non sono altro che la dimostrazione, di un gruppo che sta acquisendo sempre maggior sicurezza e consapevolezza di sè stesso: pronto a sprigionare, in modo letale, la potenza dei propri protagonisti, all’interno di un contesto di “squadra”.
Insomma, il grande Arrigo Sacchi, sosteneva : ” I singoli ti fanno vincere qualche partita, la squadra i campionati.”.
E se questi singoli iniziassero a ragionare in modo continuo in un contesto di squadra?
Insomma, basta-va poco alla fine a rimettere in piedi un discorso che sembrava già, troppo prematuramente,essere stato troncato in partenza…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...