La torre di Max

scalata

Scalare il Mortirolo partendo dalle prime rampe della salita, è una sfida affascinante ma al tempo stesso difficile e piena di interrogativi.

Metaforizzando tale impresa “ciclistica” al messaggio di speranza che Max Allegri ha lanciato alla sua Juventus, nelle ultime settimane; potremmo dire che , il bello o il difficile, a seconda dei casi, inizierà proprio stasera dal “Mapei Stadium”.

L’anomalo e il disastroso inizio di stagione in casa bianconera, sono costati ai Campioni d’Italia in carica, un prezzo,quantificato in punti, difficile da colmare, almeno in tempi rapidi.

Ed è così che Max, forse per non buttare tutti nello sconforto o per “giustificare” in prima persona gli errori fatali commessi in questi primi round; ha stilato la propria tabella, o meglio la propria scalata , verso la sua “torre” ipotetica.

Il gap ridotto a -5 o -6 punti al primo gran premio della montagna a Natale; sembra sia la prima tappa dell’impresa “coppiana” che dovrebbe avere il suo massimo sfogo e rush finale nei mesi di Marzo.

La sfida, così dipinta risulta stuzzicante quanto suggestiva; ma al tempo stesso “pericolosa”, qualora si dovesse avere una leggera sbandata, pronta a spazzare fuori dal sentiero, forse prematuramente, i sogni di gloria.

Roma, Napoli ed Inter, non sembrano qualitativamente lontani anni luce dai bianconeri, anzi; ma è proprio il distacco preso in salita, che spesso, come accade nel ciclismo, richiede uno sforzo ed un’impresa simile alla “leggenda”.

Poche ore ancora e poi la rampa partirà da Reggio Emilia: inizierà da qui la scalata verso la  Torre di Max?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...