La Juventus e l’Italia del 2006, fra le tante analogie e quello spirito berliniano…

  

Sarà quella fame vorace che caratterizza questi momenti finalmente ritrovati dopo anni di purgatorio; sarà la presenza di alcuni campioni che hanno già rivissuto momenti analoghi o semplicemente la similitudine caratteriale ; fatto sta che questa Juventus ricorda molto l’Italia di Lippi trionfante ai mondiali del 2006.

Quella nazionale partiva in seconda fila nella griglia di partenza delle pretendenti al titolo, ma ci arrivo passo dopo passo, costruendo con umiltà e cuore quel successo straordinario che rimarrà impresso negli annali di tutti noi italiani.

Allo stesso modo i bianconeri in questa edizione della Champions League, non solo ai nastri di partenza non godevano di molta considerazione, ma addirittura l’obiettivo massimo ed auspicabile da alcuni critici e tifosi vicini all’ambiente di Madama, era quello di superare il turno eliminatorio.

Gradino dopo gradino, vittoria dopo vittoria, Buffon e compagni hanno acquisito consapevolezza e sicurezza dei propri mezzi; tale da portarli a sedersi nel banchetto delle grandi d’Europa con aria di sfida, senza timore reverenziale verso nessun dream team.

Anche dal punto di vista tattico, le analogie non mancano; con La Juventus, che senza ombra di dubbio, fa della difesa arcigna ed attenta la sua arma migliore, pronta a sfruttare le sue micidiali ripartenze;  proprio come quella nazionale che con  Buffon, Cannavaro, Zambrotta, Materazzi e Grosso, componeva una muraglia impenetrabile per gli avversari.

Ai bianconeri , però, mancano ancora due decisivi passi verso il sogno; ma siamo sicuri, che con questa mentalità e con il cuore italiano tipico del 2006, nulla sarà impossibile; a partire dalla battaglia di Madrid, che per molti versi, speriamo, possa essere un remake di quella notte di Dortmund, nell’indimenticabile Italia-Germania.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...