Fortissimi, ma non invincibili…

  

La supersfida di domani sera allo Juventus Stadium, si prospetta un banco di prova ad alta difficoltà per gli uomini di Allegri; che mai arrivati a questo punto della stagione, si troveranno ad affrontare un avversario così complicato.

Non vi è ombra di dubbio che la qualità e le individualità dei campioni d’Europa in carica, siano superiori a quelle della Vecchia Signora e che l’esperienza internazionale accumulata negli ultimi anni penda dalla parte dei galacticos; ma è altrettanto vero che uno spiraglio di impresa c’è.

Cr7 e compagni dispongono di un potenziale offensivo di immensa varietà e pericolosità, condito da alcune individualità a dir poco mostruose ( prendere la BBC di attacco ad esempio); ma la stagione corrente ha anche dimostrato come dal punto di vista difensivo ci sia qualche crepa da non sottovalutare.

I 4 dietro sono grossomodo gli stessi dello scorso anno con Sergio Ramos, leader indiscusso del pacchetto arretrato e con i due terzini ( Marcelo e Carvajal), abili nell’attaccare ma non impenetrabili nel difendere.

Il centrocampo, d’altra parte possiede una qualità di impostazione della manovra invidiabile, difficile da contrastare soprattutto se viene consentito ad esso di gestire la partita, girando il pallone.

Il lato scricchiolante di questo reparto è rappresentato però dalla scarsa dinamicità degli uomini e dalla loro poca propensione a rientrare nelle posizioni, durante la fase passiva di gioco.

Insomma, stiamo parlando di una squadra al alto coefficiente di difficoltà, che senza ombra di dubbio parte con i favori del pronostico; ma a a differenza del Bayern o del Barcellona, probabilmente, possiede attualmente delle piccole imperfezioni sulle quali lavorare, per trovare la chiave di volta nel superamento del turno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...