Barzagli e Chiellini: alle loro spalle il vuoto…

L’ennesima opportunità gettata al vento ieri da Angelo Ogbonna, mostra se ce ne fosse ancora bisogno, che l’ex Torino non sembra dare le giuste garanzie come vice-Barzagli o Chiellini.

Non è un caso, infatti, che quando i due pilastri difensivi bianconeri vengono risparmiati o non possono essere della partita per squalifiche o infortuni; la difesa, da bunker inespugnabile, diventa un colabrodo preoccupante.

angiulicchio

Lo stesso Leonardo Bonucci, autore fin qui di una stagione più che positiva, sembra perdere certezze, quando le sue spalle non sono coperte ma esposte ai quattro venti (la partita di Cesena oltre che quella di ieri ne sono un’ampia testimonianza).

Dal punto di vista dell’organico, se vogliamo scavare a fondo, la Juventus ha ancora delle pecche da colmare; non solo il bomber d’attacco (stile Cavani), ma soprattutto dei ricambi adeguati ai tre highlander di difesa.

Detto, di Ogbonna, palesemente bocciato, l’altra alternativa si chiama Martin Caceres; calciatore polivalente e dal buono apporto, ma troppo propenso ad infortuni. Non è un caso infatti che l’uruguaiano, da quando è alla Vecchia Signora, passi più tempo in infermeria che su un campo di calcio.

Per non parlare infine dei terzini di riserva, con il povero Padoin che deve dislocarsi da una fascia all’altra in maniera repentina e a volte imprevedibile.

Insomma, è giusto che se si vuole arrivare fino in fondo a tutte le competizioni a fine stagione, bisogna distribuire bene le forze e gli uomini; ma è vero anche che se non si vogliono lasciare punti e brutte prestazioni per strada occorre trovare dietro dei calciatori in grado di sopperire alle assenza, degli stacanovisti, ma umani, Barzagli, Bonucci e Chiellini.

7 pensieri riguardo “Barzagli e Chiellini: alle loro spalle il vuoto…

  1. Purtroppo anche in Chiellini non vedo garanzie, non trasmette sicurezza e appena si trova ad affrontare giocatori veloci ed abili con i piedi, va nel “pallone”. Lo si percepisce nei movimenti goffi e nella mancanza di razionalità in quella frazione di secondo, che gli serve per capire come ostacolare quel tipo di avversario. Riconosco che contro attaccanti differenti, del calibro di Ibrahimovic e Cavani (giocatori di tecnica e fisico più che di velocità) riesce meglio a contenerli. Ma se dovesse incontrare gente come Ronaldo, Messi, Neymar, Robben come si comporterebbe? In Italia è un ottimo difensore ma in Europa ci vuole altro purtroppo.

    Piace a 1 persona

    1. Non sono d’accordo: un difensore non si giudica dalla tecnica, ma da altre cose. Chiellini per me è il punto fermo della nostra difesa e le poche volte che non è stato impiegato, non solo abbiamo perso ma subito anche 2 gol a partita ( Cesena,Torino e in Coppa Italia allo Stadium contro la Fiorentina).

      Mi piace

      1. In effetti è come dici, ma io faccio un discorso a livello internazionale, vorrei vederlo giocare contro quei giocatori che su ho citato, allora capiremo effettivamente se è un difensore di altissimo livello. Comunque complimenti per il blog!

        Piace a 1 persona

  2. il problema di chiellini è che non sta in piedi.Scivola sempre ,sopratutto quando il campo viene bagnato(cosa che al benabeu avverrà sicuramente)e fa praticamente solo interventi in scivolata,che quando vanno bene non creano problemi ,ma che quando li cicca sono enormi problemi.Il vero e unico fuori classe dietro è il Barza ,che purtroppo è a fine carriera .Cmq ieri,non ho visto particolari colpe di ogbonna,che ritengo essere molto più forte di chiellini,ma sicuramente senza la sua furia agonistica .

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...