Ansia da prestazione e poco coraggio: gli errori da non ripetere in semifinale

buffon-azione-contro-il-monaco

Una serata così difficile  e sofferta nel Principato di Monaco, forse, in pochi ieri avevano pensato di passarla.

Eppure, fino al 94′, i tifosi bianconeri hanno dovuto trattenere il fiato prima di sciogliersi in un sospiro di sollievo liberatorio.

In verità, i padroni di casa, tranne in un paio di circostanze nate dai nostri pasticci difensivi ( vedi il possibile calcio di rigore); non hanno quasi mai creato i presupposti seri per un gol, mostrando la loro scarsa qualità nel creare azioni pericolose a difesa avversaria schierata.

Gli uomini di Allegri, però, hanno fatto di tutto per rendere più difficile una partita, che se affrontata con un piglio e con un atteggiamento diverso, forse, sarebbe potuta finire ,molto prima.

Al contrario di Dortmund, infatti, ieri sera la Vecchia Signora, così come ha ammesso Bonucci al termine della gara; ha rinunciato a giocare dal primo al 90′, badando soprattutto a mantenere le posizioni difensive.

Il 3-5-2, l’avevamo detto alla vigilia, pur non essendo un modulo perfetto per queste competizioni; era quello che dava più garanzie in questo match, a patto che , però, la squadra non si schiacciasse troppo e rinunciasse al pressing.

Invece, sarà stata l’ansia delle semifinali alle porte, sarà stata la condizione precaria di alcuni uomini chiave, sarà stata semplicemente una serata no; sta di fatto che una prestazione come quella di ieri, basterebbe solo con un avversario come il Monaco.

Adesso infatti, non c’è urna che tenga, perchè Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid sono avversarie quasi proibitive sulla carta.

Ed allora armiamoci di coraggio, calma e tanta fame: in fondo sono le uniche armi a disposizione per sconfiggere il colosso nemico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...