Road to Monaco: ecco perchè il 3-5-2 domani sera può dare più garanzie

bonimba

Un dubbio ridondante, quanto cruciale, balena nella testa di Max Allegri all’indomani del match fondamentale d’Europa contro il Monaco.

Al di là, dell’atteggiamento e del coraggio, che i bianconeri dovranno per forza di cose replicare dopo l’impresa di Dortmund; il nocciolo fondamentale, risiede nel vestito che sarà cucito addosso alla Vecchia Signora.

Al 4-3-1-2 modulo da sempre etichettato come “europeo” dai critici, può essere preferito il 3-5-2, il cosiddetto modulo di stampo contiano, che quest’anno è stato alternato allo schema base, in determinate situazioni soprattutto nel nostro Campionato.

In verità, nella grande vittoria in terra tedesca, dopo l’iniziale infortunio di Pogba, i bianconeri sono passati al cosiddetto modulo di “riserva”, riuscendo a soffrire meno le avanzate giallonere e a punire gli uomini di Klopp in contropiede.

Sul dubbio che sarà sciolto solo a pochi minuti dell’inizio della delicata sfida di Monaco, noi proviamo a dare la nostra interpretazione e preferenza.

Partendo dal presupposto, che il modulo 4-3-1-2 è quello più consono alle sfide europee; soprattutto se ci si vuole giocare le proprie chance alla pari con i grossi top teams; per la partita di domani, ci sentiamo di appoggiare il 3-5-2.

Non c’è dubbio, che con questa disposizione viene meno un calciatore a centrocampo (Pereyra); ma è vero anche che vengono presidiate meglio le fasce  e la difesa è maggiormente coperta con l’ingresso di Barzagli.

Il punto fondamentale è che il Monaco, dovrà per forza di cosa cercare di fare il match per rimontare lo svantaggio; quindi essendo una squadra con poca qualità di gioco, impostata più che altro sulle ripartenze; avrebbe delle difficoltà nello scardinare il muro difensivo bianconero, sia internamente, che sulle fasce.

E’ altrettanto vero però, che gli uomini di Allegri, dovranno segnare almeno un gol per qualificarsi; ed è chiaro che pur avendo meno chance di gioco senza il trequartista, possono permettersi allo stesso modo di essere pericolosi grazie alla velocità dei due fuoriclasse in attacco: Tevez e Morata.

Insomma, il 3-5-2, sembrerebbe il modulo più adatto all’insidiosa trasferta di Monaco; ma al di là dei numeri, nel calcio si sa contano soprattutto altri fattori: cuore, testa e gambe.

Poche ore ancora e poi il campo, come sempre, darà il suo indiscutibile responso.

Un pensiero riguardo “Road to Monaco: ecco perchè il 3-5-2 domani sera può dare più garanzie

  1. Concordo.
    In Europa giocare a 3 dietro fa sempre venire qualche brivido ma credo che fare densità a centrocampo e lasciare Lich e Evra liberi di ripartire sulle fasce sia la scelta giusta.
    Il Monaco dovrà pur sempre segnare un gol per sperare di andare ai supplementari e quindi dovrà pure sbilanciarsi!
    Quindi:
    Buffon
    chiellini barzagli bonucci
    Lichsteiner Marchisio Pirlo Vidal Evra
    Tevez Morata

    Se poi Vidal non ce la dovesse fare (maledette tonsille, ne so qualcosa!) io butterei comunque dentro Pereyra sulla base del fatto che solo recentemente è stato utilizzato da trequartista.

    Penso che Pirlo possa fare bene:la partita non dovrebbe essere troppo veloce e la sua enorme qualità e capacità di impostare anche con lanci potrebbe essere un’arma importante.

    Là davanti siamo coperti: Alvaro è in gran forma e Carlitos ha dimostrato giusto con la Lazio di non essere troppo distratto dalle sirene argentine (anche se, lo devo dire, questa storia mi comincia a far venire qualche bolla e non mi sarebbe dispiaciuta una presa di posizione più decisa da parte di questo straordinario campione).

    …intanto la tensione comincia a farsi sentire!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...