Juventus-Monaco: Alex, Tevez e quella magica sera del ’98

Juve-Monaco-198

Il passato a volte serve a poco, in altre occasioni invece può darti l’input per ricominciare nuovamente a sognare, sperando di emulare le gesta di magiche notti remote.

Juventus-Monaco, appunto vuol dire quarti di finale di Champions League; ma potrebbe significare lo spartiacque verso un finale di stagione, inaspettato e storico.

Unico precedente in tale competizione, rimane la semifinale della stagione ’97/98: quando gli uomini di Lippi si sbarazzarono dei francesi, approdando nella terza finale nel giro di pochi anni, poi persa contro il Real Madrid.

L’andata a Torino fu decisiva, con quel perentorio 4-1 firmato da Del Piero e Zidane, che attutì la sconfitta per 3-2, maturata nel ritorno a Monaco: entrando di diritto nella finale dell’Amsterdam Arena.

Mattatore della serata magica al “Delle Alpi”, fu Alex Del Piero autore di una tripletta, fra cui la gemma preziosa su calcio di punizione che rese inutile il volo di Barthez.

A distanza di 17 anni, un altro dieci Carlos Tevez, già protagonista in questa Champions, sa bene che avrà la pesante ma stimolante eredità di rendere ancora speciale la notte contro i francesi.

La gara di andata allo Juventus Stadium, perciò, potrà essere decisiva per il passaggio del turno, data la difficoltà dell’odierna compagine monegasca a “creare gioco” a differenza della loro pericolosità nelle ripartenze.

Il primo Aprile del 1998 ed il 14 Aprile 2015: cambiano le date ma speriamo non il contenuto; Alex, Tevez e la notte magica “francese”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...